esumazioni

ESUMAZIONI ED ESTUMULAZIONI

Autorizzata ad operare in tutti i cimiteri della provincia di Torino, l’agenzia funebre Santa Rita cura esumazioni ordinarie e straordinarie, assistendo il personale cimiteriale nelle operazioni di recupero e gestione dei resti mortali, dalla fornitura delle cassettine ossario alla tumulazione all’interno degli apposti loculi.

Esumazioni Ordinarie

Le vigenti normative di legge prevedono che sia la singola amministrazione locale a definire la durata dei cicli di sepoltura e la calendarizzazione delle esumazioni. Tali tempistiche variano innanzitutto a seconda della tipologia di sepoltura: il ciclo sarà più breve in caso di inumazione in terra, più lungo qualora il feretro sia stato tumulato all’interno di loculi o tombe rivestite in muratura. Terminato il periodo di sepoltura, la famiglia potrà scegliere tra la riesumazione del corpo e il rinnovo della concessione cimiteriale. Nel primo caso è bene affidarsi a un’agenzia di onoranze funebri in grado di gestire ogni fase delle operazioni, dal disbrigo delle pratiche burocratiche all’assegnazione degli ossari. Qualora le salme risultino indecomposte, è prevista una nuova inumazione nei campi di consunzione (senza alcun costo aggiuntivo a carico della famiglia).

Procedure Di Estumulazioni Straordinarie

Le procedure straordinarie possono essere richieste in qualsiasi momento dai congiunti del defunto o dall’Autorità Giudiziaria. Qualora la riesumazione sia volta al trasferimento del feretro, si renderà necessaria la produzione di un apposito nulla osta.
Share by: